Skip to content

Lavorazione

LA SCELTA DELLA PIETRA

Dopo aver ricevuto le indicazioni dal cliente e i dettagli del logo o del disegno da realizzare, si procede alla scelta della pietra. La lavorazione potrà essere fatta in laboratorio oppure direttamente in loco. Ogni pietra viene accuratamente selezionata in base al lavoro da realizzare, agli spazi in cui sistemarla e al contesto che la dovrà ospitare.


LA DIGITALIZZAZIONE DEL LOGO

Le operazione successive vengono effettuate al computer, dove avviene la scansione del logo o del disegno scelto dal cliente. Una volta ottenuta la digitalizzazione, si effettuano una serie di sovrapposizioni sulla foto scansionata della pietra, per trovare dimensione, posizione e colori ottimali per la realizzazione dell’opera. Anche in questa fase è importante la presenza e la supervisione del cliente, prima del via libera definitivo alla fase successiva.


L’INCISIONE E IL RILIEVO

Con l’ausilio degli strumenti e degli attrezzi necessari, si procede al disegno in scala direttamente sulla pietra e successivamente si procede con l’incisione, con l’intarsio o con la preparazione della base per la realizzazione del rilievo, in base alla tecnica prescelta dal cliente per il lavoro finale.


LA COLORAZIONE 

La colorazione è una fase importante, perché dalla scelta dei colori o dalla monocromia dipenderà tutta l’estetica dell’opera. Si procede con diverse prove di tonalità, fino ad ottenere la soluzione ottimale.


LE ULTIME RIFINITURE 

Dopo aver apportato le ultime rifiniture alla pietra, levigandola, ripulendola e smussando le asperità inutili, si prepara l’opera per il suo viaggio e la sistemazione nel luogo prescelto.


IL TRASPORTO E LA MESSA IN OPERA

Con i nostri mezzi ci occupiamo, infine, del trasporto e della messa in posa dell’opera realizzata, contribuendo, insieme al cliente, a trovare la sistemazione più adatta, in base al contesto che la circonda, per ottenere l’effetto estetico e la visibilità ottimali.